Parliamo oggi di un farmaco usato per dimagrire: l’ORLISTAT.
In Italia è indicato per il trattamento della obesità in adulti sopra i 18 anni con un indice di massa corporea superiore a 28 in associazione ad una dieta a ridotto apporto calorico e a ridotto contenuto di grassi.
Ci sono diversi dosaggi a seconda del peso e delle condizioni del paziente e del risultato che si vuole ottenere
Il farmaco è a totale costo del paziente ma deve essere prescritto da un medico in associazione ad una dieta personalizzata ( evitiamo il fai da te)
Il farmaco non è indicato in chi soffre di diabete perché può interferire con la patologia ed in chi soffre di problemi renali, poichè può aumentare la produzione di calcoli.
Non deve essere assunto se si sta assumendo terapia anticoagulante come per esempio il warfarin, o immunosoppressori come la ciclosporina.
Presenta molte altre interazioni farmacologiche quindi evitiamo il fai da te!

Come agisce l’ORLISTAT?
Il farmaco agisce a livello del tratto gastroenterico ed inibisce l’assorbimento dei grassi.
I grassi assunti con la dieta , quindi , non potendo essere assorbiti, vengono escreti con le feci che possono, pertanto, risultare grasse ed oleose.
Quali effetti collaterali?
Oltre ad inibire l’assorbimento dei grassi inibisce anche l’assorbimento di altre sostanze, soprattutto alcune vitamine, quindi sarà importante integrarle.
Altri effetti collaterali vanno dalla mal digestione, produzione di gas, dolori, ansia, stanchgezza, maggior frequenza di infezioni.

I consigli de “IlTuoMedico.net”
Per dimagrire spesso basta una corretta alimentazione ed un sano esercizio fisico, qualora questo non fosse sufficiente, ricorrere ad un farmaco può essere una scelta opportuna. Ricordiamo però che il “tutto e subito” ed il “facile e veloce” non sono strade percorribili.
Sebbene l’ORLISTAT sia un farmaco molto duttile è e rimane un farmaco quindi attenzione nella assunzione perchè presenta un ampio spettro di effetti collaterali ed avversi.
Farsi sempre seguire da un medico.
Se volessi iniziare con un prodotto naturale per bruciare i primi grassi, questo sicuramente può essere un’ottima scelta:
Lascia un commento