Quando sentiamo dire che il vaccino mRNA può cambiarci il DNA viene da sorridere.
Il perchè è molto semplice e lo vedremo in questo video, ma molto più interessante sarà vedere la tecnologia che sta dietro a questo nuovo tipo di vaccino.
Per capire questa nuova tecnologia dobbiamo prima parlare di come funzionano le cellule.
Come funziona la cellula

In ogni cellula esiste un nucleo al cui interno è contenuto il DNA
Il DNA contiene tutte le informazioni necessarie per produrre tutto quello di cui la cellula ha bisogno.
In ogni cellula del nostro corpo il DNA contenuto è lo stesso, poi la cellula del fegato produrrà alcune cose necessarie al suo funzionamento , la cellula del rene ne produrrà altre e via dicendo
Ci sono sistemi che permettono al DNA danneggiato di essere riparato e se questo non fosse possibile per un danno troppo esteso la cellula andrà a morire e verrà sostituita da un’altra.
Il DNA del nucleo è quindi molto importante e l’evoluzione umana ha fatto si che venisse sempre più protetto con sistemi sempre piu specifici e complessi
Altresì non potendo ridurre a zero le sue alterazioni ( Pensiamo per esempio alle alterazioni costanti che i raggi del sole operarano sulle cellule della nostra pelle e quindi anche sul suo DNA ) esistono sistemi di riparazione molto efficienti.
Come possiamo descrivere il processo?

Pensiamo al DNA contenuto nel nucleo come ad un grande libro di ricette di cucina che tutti i cuochi devono guardare per preparare le ricette. Se questo libro fosse consultato continuamente da chiunque verrebbe sicuramente danneggiato.
Il corpo umano ha sviluppato quindi un sistema molto efficace per proteggere il grande libro delle ricette.
Esistono delle persone che consultano le ricette, le copiano su bigliettini, e poi le consegnano ai cuochi.
Questo permette al libro di essere sempre in un luogo protetto, di venire consultato solo da persone esperte dedite a preservarne la sua integrità e permette però anche ai cuochi di avere le informazioni sempre precise per preparare le ricette.
Questo è quello che succede nel nostro corpo.
I bigliettini dove vengono trascritte le ricette non sono altro che pezzetti di mRNA cioè RNA messaggero.
Caratteristica dell’mRNA
Caratteristica principale dell’mRNA è la sua “instabilità” cioè si distrugge velocemente.
Questa caratteristica è molto utile al nostro organismo per impedire fenomeni di produzione troppo elevati.
Ogni volta che la cellula ha bisogno di un particolare componente manda gli scrittori a copiare il DNA e a produrre l’mRNA corrispondente contenente le informazioni.
Questo se da un lato è uno spreco di energia dall’altro permette di avere sempre le informazioni giuste e non usurate dal tempo , da copiare.
Cosa fa quindi il vaccino a mRNA?
il vaccino a mRNA non fa altro, quindi, che dare il bigliettino già pronto agli scrittori di mRNA da dare ai cuochi da produrre. All’interno di questo bigliettini ci sono le informazioni per produrre la proteina Spike ( che è parte una piccola parte della membrana del coronavirus) che poi altre cellule del nostro copro riconoscono attivando il sistema immunitario.
Parlare quindi di alterazione del DNA cellulare da parte del vaccino è quindi assolutamente ingenuo e denota una assoluta mancanza di conoscenza basilare di come funzionano le cellule.
Sarebbe una cosa assolutamente bellissima e allo stesso tempo terrorizzante se si potesse alterare il DNA di tutte le cellule del nostro corpo in maniera duratura ma ad oggi assolutamente impossibile.
mRNA tecnologia del futuro o del presente?
La possibilità di far produrre alle nostre cellule qualcosa con questa tecnologia è assolutamente una novità che apre sicuramente sconfinate possibilità terapeutiche.
La possibilità invece di far produrre alle nostre cellule qualcosa di specifico, invece, è una cosa che succede sempre, e non solo con i farmaci.
Gli esempi sono migliaia: per quanto riguarda i farmaci una su tutte, sono alcune terapie per il diabete che inducono un aumento della produzione di insulina da parte delle cellule del pancreas, ma non sono solo i farmaci a produrre questo effetto.
Vi faccio un esempio banalissimo. Quando mettiamo in bocca una caramella stimoliamo una aumento della produzione di saliva, stimoliamo le cellule dello stomaco a produrre acido cloridrico (principale componente dell’acido gastrico) inoltre induciamo una sensazione di benessere nel nostro cervello.
Quindi la tecnologia mRNA non è nient’altro che un ulteriore modo per indurre cambiamenti al nostro corpo. Non è la tecnologia quindi che deve spaventarci ma come questa viene utilizzata.
Utilizzandola in modo corretto si potranno curare malattie ad oggi incurabili o curare malattie gia curabili in modo meno cruento o più veloce.
A livello medico siamo euforici per ciò che potrebbe accadere.
In ultima precisazione possiamo dire che questa tecnologia non era mai stata usata poichè non si trovava il modo di stabilizzare il mRNA messaggero ( ricordate le sue caratteristiche?) ma per mezzo degli enormi fondi che sono stati stanziati per combattere il CoViD19 finalmente si è arrivati a questo successo.
Lascia un commento